Perché investire in pubblicità su Facebook? Come si crea una campagna?

Ti stai domandando se per la tua azienda potrebbe essere conveniente investire in campagne di Facebook Ads? La risposta è probabilmente sì. Vediamo nel dettaglio perché dovresti valutare questa piattaforma social per far crescere la tua attività online.

1. Una buona parte dei tuoi clienti, attuali e potenziali, è presente su Facebook

Cominciamo dai dati. Si stima che circa l’80% degli gli utenti di internet utilizzi Facebook, tra cui anche il 65% degli adulti di età superiore ai 60 anni. Facebook conta miliardi di utenti e la maggior parte di loro visita il social network più volte al giorno. E lo usa tutti i giorni. Per questo, utilizzando Facebook puoi intercettare un vasto bacino di clienti potenzialmente interessati alla tua azienda e a quello che hai da offrire.

2. Su Facebook puoi creare campagne pubblicitarie mirate

Facebook Ads è uno strumento di advertising molto avanzato. Uno dei suoi principali vantaggi è la possibilità di raggiungere un pubblico ben definito. Infatti, puoi scegliere di mostrare i tuoi annunci a persone precise, targettizzate per età, interessi, comportamento, posizione geografica, ecc… Se conosci davvero il tuo cliente tipo, puoi utilizzare la pubblicità su Facebook per intercettarlo e coinvolgerlo più facilmente rispetto ad altre piattaforme (come Google Ads, ad esempio).

3. La pubblicità su Facebook è conveniente

Un altro grande vantaggio della pubblicità su Facebook è che è una delle più economiche, sia rispetto a Google Ads che all’advertising tradizionale (carta stampata, spot televisivi, ecc…). Facciamo un esempio: investendo 50 euro è possibile raggiungere – potenzialmente – una copertura di oltre 30.000 utenti in target. Naturalmente è indispensabile targetizzare il pubblico giusto e impostare correttamente la campagna in tutte le sue parti, ma le potenzialità di Facebook Ads sono davvero elevate.

4. Facebook Ads può generare risultati anche a breve termine

La pubblicità su Facebook può generare risultati immediati. Quindi, se stai cercando uno strumento efficace per portare traffico al tuo sito e aumentare le conversioni in un arco di tempo breve, una campagna Facebook Ads potrebbe essere la soluzione migliore.

5. Con Facebook Ads puoi aumentare la brand awareness

La pubblicità su Facebook può aumentare in modo significativo la brand awareness, ovvero la riconoscibilità del tuo marchio. È un’ottima occasione per rendere le persone consapevoli di ciò che hai da offrire. Più le persone avranno familiarità con il brand, maggiori saranno le probabilità che acquisteranno i tuoi prodotti o servizi in futuro.

Come si crea una campagna Facebook ADS

Le campagne Facebook Ads hanno una struttura gerarchica a tre livelli:

  1. il livello superiore è la Campagna – in cui vengono definiti l’obiettivo, es. traffico al sito, e il budget totale.
  2. lo step successivo – subordinato alla campagna- è costituito dal Gruppo di inserzioni. Puoi creare uno o più gruppi, definendo per ognuno budget, posizionamenti e soprattutto target
  3. l’ultimo step sono le Inserzioni, ovvero gli annunci veri e propri.

Per creare una campagna di questo tipo su Facebook è necessario avere un Business Manager, lo strumento gratuito che la piattaforma mette a disposizione per gestire tutte le promozioni su Facebook e Instagram, e soprattutto saperlo usare bene. Per raggiungere dei risultati e non investire budget inutilmente, infatti, l’ideale sarebbe padroneggiare lo strumento e conoscere anche le funzioni avanzate.

Per questo è sempre consigliabile affidare le attività di social advertising a dei professionisti o quantomeno farsi affiancare per acquisire delle competenze specifiche.