L’importanza dei materiali in una cucina moderna

Cucina moderna

Come si sceglie una cucina moderna? Ogni elemento richiede una particolare attenzione, e per saperne di più ci siamo rivolti agli esperti di Mylidea.it Cucine Torino.

Da che cosa si potrebbe cominciare?

Per esempio dalla scelta del lavello, che può essere integrato nel piano da cucina, a vasca singola o doppia. Inox e fragranite sono le due alternative principali, mentre per quel che riguarda il miscelatore può essere telescopico, con doccetta o a getto semplice. Dopodiché ci si può concentrare sul piano cottura, che in molti casi viene considerato come il vero elemento peculiare di una cucina: si può scegliere a gas o a induzione, mentre le dimensioni standard sono quelle di 60 centimetri. Passando agli altri elettrodomestici, le decisioni da prendere sono di carattere estetico ma non solo: c’è bisogno di una valutazione anche dal punto di vista funzionale e tecnico. In particolare il forno può essere semplice, combinato o autopulente, installato sotto il piano cottura o in colonna. Il frigo, invece, può essere free standing o incassato, ma in ogni caso è necessario tenere conto del verso dell’anta e della sua ubicazione.

I sistemi di apertura sono un altro aspetto importante, vero?

Sì, per la scelta di una cucina non si può fare a meno di badare ai sistemi di apertura, che possono essere a maniglia, a gola o a gola integrata, sapendo che i meccanismi sono destinati a incidere sulla longevità e sulla fruibilità. Dando uno sguardo a ciò che il mercato propone in questo momento ci si rende conto della possibilità di usufruire di cucine moderne con maniglie a gola in fresata sulle ante o con gole che vanno in battuta sui frontali. Le differenze sul piano estetico sono minime, e l’effetto è paragonabile.

Inoltre, bisogna pensare ai materiali: molto dipende dallo stile che si adotta.

Proprio così: per esempio lo stile vintage, che si rifà a collezioni che hanno almeno 20 anni di età e le ripropone in una chiave moderna, la scelta dei materiali prevede l’alternanza di moderno e classico. Una cura particolare è necessaria per la scelta dei frontali: infatti la tipologia di materiale ha effetti differenti sulla capacità di repellere i prodotti che di norma si utilizzano in casa e sulla resistenza agli urti e all’usura. Per le cucine rustiche o classiche, il legno impiallacciato e il legno massello sono le due alternative a disposizione per le superficie. Molto più ampia è la varietà di scelta per le cucine moderne, con superfici in vetro temprato o in legno impiallacciato, ma anche in fenix, in laccato o in laminato, senza dimenticare il gres e il melaminico, che genera un effetto cemento o, a seconda dei casi, liscio o legnoso.

In cucina si lavora soprattutto sui piani top, che quindi non possono essere trascurati.

Sì, essi corrispondono alla zona della cucina in cui si impiatta, si impasta e si taglia: questo è il motivo per il quale occorre prestare la massima attenzione alle scelte che si prendono. Le finiture e i materiali possono essere differenti: si spazia dai piani in acciaio a quelli in gres per passare a quelli cosiddetti tecnici, che sono in agglomerato di quarzo e contengono resine. Garantiscono un ottimo livello di robustezza, poi, i piani in laminato HPL, che possono essere in truciolare o meno.

Quali altri fattori devono essere considerati in previsione dell’acquisto di una cucina?

Il top e i frontali rivestono una straordinaria importanza, dal momento che contribuiscono a definire a tutti gli effetti la cucina. Essi, infatti, influenzano lo stile globale, che può essere vintage, moderno, rustico, e così via, ma anche l’estetica più fine. Insomma, se è vero che la cucina è il centro della casa, ecco che diventa fondamentale organizzarla e studiarla in modo che risulti il più possibile accogliente. La sua progettazione deve tenere conto del fatto che essa sarà fruita non solo per la preparazione dei pasti, ma anche per il loro consumo e per molte altre attività nel corso della giornata. La tecnologia e il design mettono a disposizione un vasto assortimento di opportunità, ed è indispensabile essere informati e consapevoli di ciò che il mercato propone per non correre il rischio di sbagliare la propria decisione.