DHGate, ponte commerciale tra Cina e Italia

Ponte Commerciale Cina Italia

Il mercato tra Cina ed Italia si sta intensificando sempre di più in questi ultimi anni, quindi molti imprenditori hanno deciso di lanciarsi in questo business in cerca di fortuna. Naturalmente ti consiglio di muoverti con i piedi di piombo, poiché è un mercato piuttosto complesso che richiede la conoscenza perfetta delle normative e della legislazione vigente.

La cosa migliore sarebbe affidarsi ad un esperto del settore, come DHGate, una delle più importanti piattaforme che funge da ponte tra i grossisti cinesi che vendono prodotti “made in China” e clienti internazionali che li acquistano.

DH Gate: cos’è e come funziona

Gate in inglese significa “cancello”, un nome non scelto a caso. L’azienda infatti apre i cancelli del commercio tra Cina ed Italia, aiutando gli imprenditori italiani a muoversi nella giusta direzione per avviare un business entro i limiti normativi e senza intoppi.

Il sito di DHGate in italiano presenta un’interfaccia facile da usare ed intuitiva e commercializza circa 30 milioni di prodotti delle più svariate categorie commerciali. I settori più gettonati riguardano l’abbigliamento, la tecnologia, gli articoli di casalinghi, gli accessori, la cosmetica ecc.

I prezzi possono variare sensibilmente ma non è la piattaforma che li stabilisce, quanto piuttosto i venditori e la quantità di merce ordinata. DHGate ha il compito principale di verificare che tutte le operazioni si svolgano correttamente, dagli ordinativi alle consegne fino ai pagamenti, tutelando così i venditori e gli stessi acquirenti. Anche se di tanto in tanto può sorgere qualche intoppo, il 68% degli utenti che ha provato DHGate ha dichiarato di essere molto soddisfatto del servizio ricevuto.

DHGate in Italia non ha alcun magazzino fisico e tutti i prodotti vengono esposti virtualmente. Si tratta di una realtà solida ed assolutamente affidabile, grazie all’esperienza che ha maturato in oltre 15 anni nel settore, durante i quali ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali. Nel 2011 il governo cinese ha riconosciuto DHGate come una delle più importanti piattaforme di e-commerce internazionali.

Commercio import export Cina-Italia: nozioni utili da sapere

Il sito DHGate online rappresenta un prezioso alleato a cui appoggiarsi durante le transazioni e le varie operazioni, ma naturalmente devi partire da una solida conoscenza del mercato di riferimento.

Per prima cosa devi conoscere esattamente la legislazione e gli oneri doganali relativi al prodotto ed al paese di importazione. Alcuni specifici prodotti vengono sottoposti a rigidi controlli sanitari o richiedono particolari certificazioni, che rischiano di allungare i tempi di attesa ed aumentare i costi finali.

Lanciarti in un business che non conosci equivale a fare un salto nel buio. Informati quindi preventivamente e scegli un mercato dove hai la giuste competenze. Elettrodomestici, abbigliamenti ed accessori possono essere commercializzati più facilmente, quindi sono business da tenere in considerazione. Cosmetici, prodotti sanitari o alimentari richiedono invece maggiori certificazioni, quindi assicurati di avere le giuste competenze in questi mercati.

Quali servizi ti offre DHGate?

Su www.dhgate.com puoi accedere ad una serie di servizi estremamente utili che rendono molto più snelle tutte le operazioni di mercato. Nella sezione consulenza puoi accedere ai seguenti servizi:

  • ricerca e selezione fornitori;
  • visita in fabbrica;
  • trading;
  • assistenza grafica e design;
  • trasporto e supporto logistico;
  • consulenza doganale;
  • gestione delle campionature;
  • gestione importazioni;
  • controllo di qualità.

Come vedi DHGates fornisce una consulenza completa a 360°, che consente di avviare un’attività nella massima sicurezza e con le giuste competenze e conoscenze.

La scelta del fornitore, ad esempio, è una delle operazioni più delicate. Alcuni imprenditori fanno l’errore di lasciarsi attrarre dai prezzi bassi, ma il costo finale non è l’unica discriminante da prendere in considerazione. Altri fattori fondamentali sono il rispetto dei tempi di consegna, la conformità del prodotto alle richieste avanzate, l’assolvimento di tutte le normative e le certificazioni ecc.

Scegliere il fornitore non è così facile come sembra. Per velocizzare il compito DHGate crea una tabella di comparazione tra i vari fornitori, evidenziandone i punti di forza ed i limiti. Puoi così effettuare un rapido confronto e individuare il partner che meglio soddisfa le tue necessità.

L’assolvimento di tutte le pratiche burocratiche e doganali può risultare un’altra operazione complessa, soprattutto se non hai particolare dimestichezza con l’import export Cina Italia. La piattaforma si pone come valido partner al tuo fianco per espletare le corrette procedure d’acquisto e completare la transazione nel pieno rispetto delle normative.

Nella sezione “elenco fornitori” puoi farti un’idea di tutti i mercati di riferimento presenti sulla piattaforma, scegliendo con cognizione di causa il business in cui lanciarti. Puoi scegliere tra abbigliamento, idee regalo, macchinari industriali, arredamento, articoli per casa e giardino, orologi, imballaggi, borse, elettronica ecc. Come vedi i mercati sono davvero infiniti, devi solo scegliere quello che maggiormente ti ispira o che meglio si adatta al tuo business.

Infine nella sezione blog del sito puoi conoscere tutte le principali novità ed i trend del momento per essere costantemente informato ed aggiornato.