Schermi a LED per interni: i LED wall

Prima c’erano i televisori di piccole dimensioni, che nel corso degli anni sono diventati sempre più leggeri e versatili, ma anche più ampi. Si è poi passati ai televisori enormi, agli schermi che ricoprivano grandi spazi. Oggi la pubblicità passa anche attraverso gli schermi a LED per interni di enormi dimensioni, che si posizionano in modo del tutto versatile: sulle alzate degli scalini di un’enorme scalinata, sul soffitto di uno show room, addirittura sul pavimento. Questi grandi schermi, solitamente composti da varie sezioni separate, si chiamano LED wall e volendo li si può anche noleggiare.

Uno schermo a LED per interni
Un LED wall indoor è uno schermo a LED, solitamente di grandi dimensioni, che si può utilizzare all’interno di un locale commerciale o ricettivo. Oggi li vediamo in ristoranti, bar, negozi e show room di vario genere. Il vantaggio di questo tipo di dispositivi è quello di consentire la trasmissione di immagini e video con intento pubblicitario o decorativo, attirando l’attenzione della clientela. Si usano quindi sia a scopo decorativo, sia per inviare immagini pubblicitarie in senso lato. In commercio se ne trovano di vario genere, alcuni anche con alte prestazioni video, che offrono un tocco innovativo a qualsiasi ambiente commerciale.

Scegliere un buon LED wall per interno
Le caratteristiche e le qualità di uno schermo Led per interno di grandi dimensioni sono varie. A partire proprio dalle dimensioni stesse, che oggi possono essere le più varie possibili. Quando si decide di posizionare uno schermo a LED di dimensioni molto ampie si ricorre solitamente a schermi costituiti da vari moduli, affiancati o anche separati o sfalsati, a seconda delle predilezioni dell’utilizzatore finale. Ci sono anche schermi adatti ad essere posizionati in vetrine costantemente esposte alla luce solare diretta, oppure addirittura all’aperto, senza temere il susseguirsi delle stagioni e i capricci del clima. La qualità di uno schermo a LED per interni dipende dalle dimensioni, ma anche dalla risoluzione delle immagini: più la risoluzione è elevata e meglio si potranno vedere le immagini trasmesse, anche se ci si posiziona a una distanza decisamente molto ravvicinata.

Come si usa uno schermo a LED da interno
La disponibilità di schermi a LED da interno modulari consente l’uso di questi dispositivi in mille diverse situazioni. A livello commerciale li si sfrutta soprattutto per attirare la clientela verso una specifica zona di uno show room, o per comunicare immagini e promozioni del momento. Spesso quindi il loro posizionamento è temporaneo, li si sposterà nel corso delle settimane, oppure si trasmetteranno immagini o video di diversa natura. Tra le principali qualità ricordiamo la possibilità di visualizzare le immagini anche in condizioni di luminosità estremamente problematiche. Molti punti vendita usano gli schermi non solo a scopo promozionale, ma anche come veri e propri complementi d’arredo. La promozione pubblicitaria diviene quindi un elemento che consente di aumentare la luce in un’area dello show room, o anche di attirare la clientela verso una specifica zona del negozio. La versatilità di questi dispositivi consente a ogni gestore di gestirli nel modo che preferisce.