Spese condominiali e gestione degli interventi necessari, come si classificano e cosa comportano

Lavori condominio

Tutto quello che dobbiamo sapere sulle spese condominiali partendo dagli interventi di manutenzione ordinaria

Quello dell’amministrazione condominiale e delle spese condominiali è tutt’oggi un argomento che a moltissime persone incute un certo timore, che al solo pronunciare ci fa prospettare all’orizzonte un mare di spese da affrontare, un’organizzazione principalmente incentrata sulla confusione e continue liti con i vicini.

Non è però solamente l’interno della nostra abitazione a necessitare di periodiche ristrutturazioni ed interventi di manutenzione, bensì anche le aree comuni dell’edificio dove tutti i condomini transitano quotidianamente e che tutti utilizzano, partendo dal portone d’ingresso, fino ad ascensori, infissi e tanto altro ancora.

Queste parti dell’edificio necessitano di periodica manutenzione ordinaria o di interventi straordinari.

Proprio a questo punto della situazione gioca un ruolo chiave la qualità dell’amministrazione condominiale e della gestione delle spese condominiali, che fortunatamente al giorno d’oggi possiamo scegliere di affrontare insieme a società specializzate nel settore come estia.homes.

Quando parliamo di manutenzione ordinaria ci riferiamo principalmente a tutti quegli interventi che non hanno carattere urgente e che possono venire pianificati nel corso del tempo con l’aiuto dell’amministratore di condominio; potrebbe trattarsi di una serratura d’ingresso mal funzionante, della sostituzione delle luci nei corridoi,  ma anche delle pulizie mensili o della potatura del giardino in comune.

Questi interventi sono generalmente quelli che più incidono nel bilancio delle spese condominiali di fine anno e che è assolutamente indispensabile effettuare per poter godere di un condominio in ottime condizioni dal punto di vista di sicurezza, efficienza ed igiene.

Spese condominiali, uno sguardo approfondito agli interventi di manutenzione straordinaria.

Ora che abbiamo avuto modo di scoprire cosa sono nel dettaglio gli interventi di manutenzione ordinaria all’interno di un condominio, che come vi abbiamo accennato occupano una bella fetta delle spese condominiali annuali, è doveroso dare uno sguardo approfondito anche agli interventi di manutenzione straordinaria.

All’interno del gruppo degli interventi di manutenzione straordinaria troviamo tutti quei lavori che non possono essere previsti e pianificati con anticipo nel corso del tempo, e che la stragrande maggioranza delle volte richiedono un intervento urgente da parte dei condomini e dell’amministratore condominiale, in quanto non portarli a termine potrebbe compromettere in maniera significativa l’intero utilizzo dell’edificio e delle sue parti in comune.

Parlando di manutenzione straordinaria, in cima alla lista degli interventi più comuni troviamo la sostituzione della caldaia, la riparazione di una tubatura o anche il rifacimento di balconi e terrazze.

A seconda della loro entità gli interventi di manutenzione straordinaria possono avere un determinato peso nella gestione delle spese condominiali, tuttavia ricordiamo essere azioni che sono necessarie poche volte nel corso degli anni.

Adottando una gestione condominiale efficacie e trasparente è possibile affrontare in totale serenità persino i lavori straordinari senza sbilanciarsi con le spese e risolvendo il problema in poco tempo.

Ristrutturazioni e innovazioni all’interno delle spese condominiali, facciamo un po’ di chiarezza.

In fondo alla lista degli interventi che rientrano nella categoria delle spese condominiali, ma che si differenziano totalmente dai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, troviamo innovazioni e ristrutturazioni di vantaggio.

Come molti di voi avranno già avuto modo di intuire, questa particolare categoria di interventi non serve a risolvere un problema che si è presentato all’interno del condominio, come potrebbe essere una porta rotta o un sistema di illuminazione bruciato.

Le innovazioni hanno come scopo principale quello di migliorare la qualità di vita che l’intero edificio può offrire ai suoi condomini, sia dal punto di vista prettamente abitativo che economico.

All’interno di questa “branchia” possiamo inserire il famosissimo cappotto termico, la scelta di installare un impianto di videosorveglianza o semplicemente l’acquisto di un ascensore la dove non è presente ma necessario per motivi di praticità e deambulazione dei condomini.

Questa tipologia di interventi, che come vi abbiamo accennato rientra all’interno delle spese condominiali, viene decisa da tutti gli abitanti del condominio insieme all’amministratore, e a seconda dell’intervento necessario ogni residente dovrà contribuire.

Anche questa volta, avere un’amministrazione condominiale che funziona in maniera pronta e sopratutto onesta e trasparente può fare la differenza, portandoci sia ad un risparmio economico che a minore stress e disordine.