Come creare degli orecchini in ceramica Raku

Creare un paio di orecchini in ceramica Raku richiede molta cura e pazienza.

E’ importante curare i singoli dettagli e prima di iniziare avere ben chiaro il tipo di orecchino che si intende realizzare: pendente, a lobo o come si preferisce e scegliere la monachella più adatta.

E’ opportuno realizzare una bozza in matita o partire da un’immagine degli orecchini che si intende realizzare.

Si parte dall’argilla semi-refrattaria (in grado di sopportare elevate temperature) e si batte per eliminare eventuali bolle d’aria presenti.

Si stende poi l’argilla con un piccolo mattarello fino a creare una lastra con uno spessore omogeneo. Si lascia riposare fino a raggiungere lentamente il ‘punto cuoio’ che è quello che permette di dare la forma desiderata.

Nel frattempo si inizia a preparare la barbottina, una sorta di legante liquido che si ottiene dall’impasto di acqua e argilla che funge da colla naturale.

Si definisce la forma con l’argilla, si applicano texture o elementi decorativi e si crea il primo orecchino, poi si passa al secondo. Bisogna prestare attenzione a realizzare pezzi molto simili e riflettere su eventuali simmetrie. Gli effetti del Raku saranno più evidenti se la texture è lavorata, soprattutto nel caso in cui si intenda utilizzare colori metallici.

Con l’aiuto di una spugnetta si rende la superficie omogenea e liscia e si effettuano i ritocchi facendo attenzione a lavorare bene i bordi.

Sii lasciano poi riposare gli orecchini in un ambiente secco fino a quando l’argilla sarà completamente asciutta e assumerà un colore più chiaro.

A questo punto bisogna cuocere gli orecchini per realizzare il biscotto in un forno con una temperatura crescente fino a raggiungere 850°-1000°.

Quando saranno completamente raffreddato, si provvederà a limare la superficie e ad eliminare eventuali impurità e imperfezioni con l’aiuto di carta abrasiva.

Poi arriverà la fase della scelta dei colori; un solo colore o più colori combinati. Bisogna stendere il colore con la massima accuratezza senza bagnare troppo i pezzi e tenendo ben in mente che ogni errore effettuato in questa fase sarà visibile sul prodotto finito. Se la superficie dovesse bagnarsi troppo, bisognerà attendere che asciughi altrimenti il colore non avrà l’effetto desiderato.

Bisogna inoltre evitare le sovrapposizioni tra più strati di colore.

Poi si procede alla seconda cottura a temperatura elevata e per finire il pezzo incandescente verrà posizionato su del materiale combustibile diverso a seconda dell’effetto che si desidera ottenere.

Questa fase varia a seconda del tipo di colore che è stato utilizzato.

Nel caso di colori non metallizzati, si estraggono i pezzi fuori dal forno utilizzando apposite pinze, si posiziona nella segatura e si lascia all’aria aperta in modo che le fiamme diano vita alle venature. Per interrompere il processo di formazione delle venature, bisogna immergere il pezzo in acqua.

Nel caso di colori metallizzati, si estraggono i pezzi e si immergono in un contenitore con segatura e carta a seconda della luminosità che si vuole ottenere; si copre il pezzo e quando il processo di combustione è terminato, si immerge in acqua.

Nel caso di colori mati pezzi dovranno restare nel forno più a lungo in modo da raggiungere una temperatura maggiore, poi si inserisce nella segatura e si lascia raffreddare lentamente.

A questo punto i pezzi devono essere lavati con una spugnetta per eliminare residui ed impurità.

Bisogna poi montare gli orecchini scegliendo il tipo di gancio preferito utilizzando delle piccole pinze specifiche per i gioielli facendo attenzione a non graffiare la superficie.

Gli orecchini realizzati in ceramica Raku sono oggetti unici, poichè fatti interamente a mano con amore, passione e pazienza partendo da elementi naturali primari quali terra, aria, fuoco.