Successo sul lavoro: i corsi di formazione di Punto Net

PuntoNet

Per raggiungere il successo sul lavoro, a prescindere dall’ambito in cui si è impegnati, c’è bisogno di una formazione costante: ciò che serve è, da un lato, potenziare le proprie abilità e, dall’altro, avere competenze sempre più aggiornate. Ne parliamo con il team di Puntonetformazione.com, una realtà di riferimento nel settore.

Qual è la vostra proposta?

I tempi moderni richiedono ai professionisti e, in generale a chi vuole avere successo, una buona dose di duttilità e, al tempo stesso, tanta velocità. Per questo, mettiamo a disposizione di chi è interessato a formarsi, oltre 90 corsi di formazione distinti in sei categorie diverse. Il nostro modus operandi ci spinge a prestare attenzione alle necessità di tutti, perché il nostro scopo è quello di fare in modo che tutte le esperienze formative siano speciali e facciano sentire a proprio agio chi ne fruisce. Non a caso permettiamo di scegliere fra varie opzioni, tra corsi di formazione on line, e cioè in video conferenza, e corsi on site, che si possono svolgere presso qualsiasi sede aziendale, oltre ovviamente ai corsi in aula.

Per quale motivo un professionista o un’azienda dovrebbero decidere di contattare Punto Net?

Per la semplice ragione che la nostra realtà garantisce soluzioni ad hoc per tutte le esigenze e per tutti gli obiettivi che devono essere conseguiti. Anche i professionisti che sono alle prime armi, o che comunque desiderano migliorarsi nel contesto di una crescita professionale, possono cominciare investendo nella propria formazione. E lo stesso discorso vale per tutti coloro che hanno in mente di avviare una nuova carriera con la speranza che si riveli il più possibile redditizia. Solo nel corso dell’ultimo anno abbiamo formato 1280 allievi, mentre sono quasi 300 gli esperti e i docenti a disposizione. Tra i nostri clienti ci sono il Ministero della Difesa, la Regione Friuli-Venezia Giulia e grandi aziende come JobRapido, Confalonieri e Ansaldo STS.

Quali sono i punti di forza che contraddistinguono la vostra attività?

Prima di tutto garantiamo un supporto a vita, dal momento che i clienti possono affidarsi al nostro sostegno e alla nostra competenza anche dopo che il loro programma di formazione sarà giunto al termine. Per conoscere la migliore soluzione è sufficiente porre interrogativi per chiarimenti o approfondimenti relativi al proprio piano di studi. Inoltre, grazie a Punto Net si ha l’opportunità di ricevere la consulenza di un team di esperti, in maniera del tutto gratuita, per un orientamento professionale di qualità: così sarà ancora più sicuro e facile raggiungere il traguardo a cui si ambisce. Non è un caso che a noi si siano rivolte realtà del settore pubblico e del settore privato come Landirenzo, Adecco, Autostrada del Brennero, e così via.

È vero che la prima lezione è gratuita?

Assolutamente sì: un po’ perché siamo convinti della forza persuasiva della nostra professionalità e un po’ perché desideriamo che tutte le decisioni dei clienti vengano prese con un approccio consapevole, e cioè con la certezza che il corso che si sceglie sia quello giusto. La prima lezione gratis serve proprio a verificare e a toccare “con mano” la qualità del servizio che proponiamo.

Che cosa ci potete dire a proposito dei corsi online?

Più del 40% della formazione professionale del nostro Paese, dal 2015, si svolge mediante i corsi online. Questo è un dato di notevole importanza che permette di verificare il valore della tecnologia e l’importanza delle risorse fornite da Internet per tutto ciò che ha a che fare con il settore dell’apprendimento. Sempre più spesso si sente parlare di e-learning, un termine con il quale vengono indicati proprio i corsi di formazione online: in pratica, i processi di insegnamento che si basano sul ricorso a piattaforme professionali su Internet.

Come si svolge la formazione a distanza?

I corsi fad (acronimo con il quale viene indicata la formazione a distanza) consentono a chi ne fruisce di apprendere direttamente dal proprio posto di lavoro, da casa o da qualsiasi altro posto in cui si trovi. Come si può ben intuire, ciò assicura il massimo del comfort, visto che non c’è per forza bisogno di raggiungere un’aula didattica con un consistente risparmio di tempo. Realizzare un percorso in FAD permette all’allievo di definire preliminarmente un calendario didattico personalizzato così da poter seguire le lezioni con il docente incaricato riuscendo a incastrare gli altri eventuali impegni personali o professionali.  

Quali sono le prerogative di Punto Net in relazione alla formazione a distanza?

Tutte le attività di formazione si svolgono attraverso una piattaforma dedicata che mette in contatto i docenti e gli allievi con un livello altissimo di interazione attraverso condivisione e controllo remoto. Le nostre sono soluzioni professionalizzanti, che garantiscono una notevole ottimizzazione dei processi di apprendimento e dei tempi. Frequentare un corso fad, in pratica, vuol dire trovarsi in un’aula virtuale che, per mezzo del supporto offerto dal microfono e dalla webcam, permette al docente di parlare con l’allievo e viceversa. Lo schermo può essere condiviso ed è sempre possibile richiedere, come detto, il supporto attraverso il controllo remoto. Inoltre, ogni nostro allievo riceve in regalo la registrazione audio/video di ogni singola lezione, così da poter studiare i vari concetti affronti di volta in volta avendo a disposizione nuovamente l’intera attività svolta.

Che vantaggi offre la didattica a distanza?

I corsi di formazione online hanno iniziato a diffondersi presso il mondo accademico degli Stati Uniti e, da lì, hanno coinvolto sempre più realtà, non solo negli Usa ma anche nel resto del mondo. La nuova tendenza che si è così concretizzata, dunque, è stata seguita e messa in pratica da Punto Net. In questo modo, chiunque ha la possibilità di acquisire le conoscenze che gli servono in maniera istantanea e facile. Ovviamente, la situazione di emergenza sanitaria dovuta al coronavirus ha contribuito al boom delle lezioni a distanza: per fortuna il mezzo telematico ha potenzialità davvero importanti, e così anche online il processo didattico si può evolvere e sviluppare con facilità, grazie al materiale multimediale che si ha a disposizione.