Lettini ad acqua e poltrone per SPA: relax e benessere

Lettini ad acqua per SPA

Nel mondo delle SPA, il comfort e il benessere sono elementi fondamentali per creare un’esperienza indimenticabile. I lettini ad acqua e le poltrone permettono di offrire ai clienti un servizio di alta qualità.

Queste attrezzature offrono molteplici vantaggi, perché l’acqua accresce gli effetti di trattamenti e massaggi.

Tuttavia, con una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile scegliere il prodotto ideale.

Tra i fattori chiave da considerare, alcuni riguardano le caratteristiche del luogo in cui verrà installato, altri invece hanno a che fare con i materiali e la struttura del lettino stesso.

Vediamo quali sono i benefici e quali aspetti valutare in fase di acquisto.

Un’antica pratica di benessere

Fin dai tempi delle terme romane, l’acqua è stata utilizzata per mantenere il corpo in salute. Una pratica che continua in diverse modalità ancora oggi: dall’idroterapia ai bagni di vapore, fino ai massaggi.

Un lettino ad acqua o una poltrona speciale sono il complemento indispensabile, all’interno di SPA e centri benessere.

I lettini di questo genere hanno dei materassi ad acqua. Al loro interno, la temperatura deve essere simile a quella del corpo: un termostato controlla una piastra riscaldata che mantiene l’acqua alla temperatura ideale per i materassini.

Inoltre, sono dotati di luci a LED lungo il perimetro, illuminando l’acqua in modo traslucido e creando un piacevole effetto cromoterapico.

Vantaggi dei lettini ad acqua

I lettini ad acqua sono progettati per adattarsi alla persona: offrono un sostegno uniforme e generano una sensazione di galleggiamento particolarmente benefica.

L’acqua all’interno del materasso si adatta al peso e alla forma del corpo, riducendo i punti di pressione e consentendo ai muscoli di rilassarsi completamente. Questo favorisce un profondo senso di rilassamento.

L’acqua che si trova all’interno del materasso, inoltre, esercita una leggera pressione che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e ad alleviare la tensione muscolare.

La sua azione favorisce il rilascio di endorfine, sostanze chimiche che inducono una sensazione di calma e tranquillità. Può persino contribuire anche al miglioramento della qualità del sonno, assicurando notti serene prive di risvegli improvvisi.

Infine, alcuni lettini ad acqua per le spa sono dotati anche di vere e proprie funzioni di massaggio e terapia termica, perfette per raggiungere uno stato di relax totale.

Come scegliere un lettino ad acqua

Il primo passo nella scelta di un lettino ad acqua è una breve riflessione sui trattamenti praticati nel centro, come l’idroterapia, gli impacchi, i massaggi o gli scrub.

I lettini, infatti, andranno scelti considerando la loro capacità di agevolare questi servizi: l’altezza regolabile o una dotazione come le docce integrate, per esempio, potrebbero rendere più facile il lavoro. Inoltre, considerare il design generale e la disposizione del centro benessere farà sì che il lettino si integri perfettamente nello spazio.

Materiale e durata

I lettini ad acqua non sono tutti uguali. Il materiale con cui sono realizzati ne determinano anche la durata.

Saranno esposti regolarmente ad acqua, oli e altre sostanze: ecco perché devono essere impermeabili e di alta qualità, resistenti alle macchie, alla corrosione e all’usura, e facilmente igienizzabili.

Comfort ed ergonomia

Le caratteristiche da considerare dipendono, naturalmente, dalla destinazione d’uso. Ne esistono, infatti, diverse tipologie: i wet table veri e propri, ma anche i lettini da massaggio idrorepellenti, quelli con vasche per pedicure integrate, le poltrone da pedicure.

Una delle prerogative che garantisce comfort elevato è l’imbottitura, una superficie morbida e rilassante.

Allo stesso modo, poter regolare l’altezza, lo schienale, i braccioli e il supporto per le gambe consentono di adattare le attrezzature ai diversi trattamenti e alle preferenze dei clienti.

Elementi di design ergonomici, come forme sagomate e poggiabraccia, migliorano ulteriormente l’esperienza.

Manutenzione e igiene

Una manutenzione efficiente e pratiche igieniche sono essenziali in un centro benessere. I lettini, come tutte le altre attrezzature, devono avere caratteristiche che ne facilitino la pulizia, come cuscini rimovibili o fori di drenaggio.

Spesso è possibile trovare rivestimenti antimicrobici o impermeabili che impediscono la crescita di batteri e funghi. È necessario, inoltre, scegliere prodotti con componenti elettriche certificate per l’uso in ambienti umidi o in presenza di acqua.

Garanzia e assistenza

L’ultimo aspetto (non per importanza) di cui tenere conto quando si sceglie un lettino ad acqua per SPA o centro benessere è relativo alla garanzia e all’assistenza.

Riguardo al primo punto, la garanzia, è importante che sia valida sia sui materassi che sulle parti elettriche e su quelle metalliche. In genere, i periodi di copertura sono diversi.

Il supporto tecnico in caso di malfunzionamenti o guasti, così come la possibilità di chiedere l’intervento di tecnici qualificati, sono altrettanto fondamentali. Acquistare un prodotto con un servizio di assistenza a vita può essere la scelta migliore: l’azienda produttrice, infatti, interverrà in qualsiasi momento successivo all’acquisto e provvederà sia alla riparazione che all’eventuale sostituzione di pezzi con ricambi originali.