Smart retail, guardare al futuro verso l’evoluzione della digitalizzazione

Sistemi per il retail

Anche il settore del retail è stato interessato dalle conseguenze della pandemia da coronavirus, che tra l’altro ha impresso una notevole accelerazione alla fisiologica tendenza in direzione del progresso tecnologico. La dimostrazione giunge dalla crescita della fruizione del commercio elettronico, per effetto della quale le piccole e medie imprese si sono viste quasi costrette a investire in tecnologie innovative allo scopo di migliorare l’esperienza di acquisto, vale a dire il fattore di criticità differenziale. In uno scenario di questo tipo, acquisiscono una rilevanza sempre maggiore quelle risorse che si rivelano utili per sostenere e favorire la digitalizzazione delle attività commerciali: stiamo parlando di strumenti al servizio dei merchant che facilitano il dialogo costante fra POS e cassa.

Lo scontrino telematico

Un esempio in tal senso proviene dallo scontrino telematico: da quando è stato introdotto, i sistemi di cassa si sono trasformati in registratori telematici in grado di integrare funzionalità nuove, anche perché connessi in rete, così da costituire una sorta di hub digitale del punto vendita. Anche i POS sono stati protagonisti di una trasformazione, e ora sono dispositivi smart che riescono ad assecondare le esigenze degli esercenti per tutto ciò che ha a che fare con la gestione e il controllo dei flussi di pagamento digitali.

L’integrazione fra i device

Grazie alla costante integrazione fra i device e i sistemi per il retail, si sta concretizzando un progressivo miglioramento della user experience che coinvolge anche la gestione delle transazioni da parte dei titolari delle attività commerciali. Le informazioni relative ai pagamenti si possono trasmettere dalla cassa al POS, con evidenti vantaggi: visto che non c’è più bisogno della duplice digitazione, le probabilità di errore si riducono, così come i tempi delle transazioni. Ancora più agevoli e rapidi sono i pagamenti che si ricevono per mezzo delle principali app in commercio, dal momento che le funzionalità del registratore di cassa le integrano già.

I big data

Infine, uno scenario importante è quello dei big data: i comportamenti di acquisto forniscono informazioni, e lo stesso dicasi per le modalità di pagamento. Da queste informazioni gli esercenti possono trarre indicazioni a proposito degli orientamenti e delle preferenze dei consumatori. Sia chiaro: si tratta comunque di dati aggregati e anonimi, utilizzati e trattati in conformità con quanto previsto dai regolamenti sulla privacy.

Easy Evolver di RE.CA Systems

Un esempio di un sistema virtuoso per il retail al passo con i tempi può essere individuato nel prodotto Easy Evolver di RE.CA Systems. Stiamo parlando di una preziosa applicazione software che è stata progettata grazie alla collaborazione di specialisti del settore allo scopo di assicurare una migliore gestione dei negozi in termini di velocità e di fluidità. Easy Evolver è consigliato in modo particolare per la gestione di quelle attività commerciali, come per esempio le tavole calde e i bar, che hanno bisogno della massima flessibilità per l’interfaccia di vendita, la quale deve poter essere personalizzata in base alle necessità.

I punti di forza di Easy Evolver

La caratteristica più interessante di Easy Evolver riguarda la semplicità di utilizzo che la contraddistingue. Per gli operatori addetti viene garantito un apprendimento veloce, anche nella costruzione delle maschere di vendita. Tutti gli addetti, insomma, possono diventare operativi nel giro di qualche minuto. I tasti che non possono essere utilizzati vengono disabilitati, e questo elimina il rischio di commettere degli errori. Statistiche in tempo reale, anagrafica clienti e possibilità di collegare direttamente i lettori scanner USB sono alcune delle più apprezzate peculiarità di questa risorsa, che può essere collegata anche a Live Store, un’app che permette di analizzare l’andamento in tempo reale di un punto vendita.

Easy Evolver Advanced Key

Easy Evolver Advanced Key, invece, è un’applicazione software perfetta per le profumerie, per i market e per i negozi di abbigliamento. Studiata per consentire una gestione professionale di qualunque attività commerciale, soddisfa anche le esigenze delle erboristerie, dei negozi di ferramenta e più in generale di tutti i punti vendita che prevedono una gestione del magazzino. Stiamo parlando di un gestionale ad hoc per la vendita al dettaglio, che annovera tra le proprie funzioni la gestione delle varianti degli articoli, come per esempio i colori, le taglie, e così via.

Le funzioni più importanti di Easy Evolver Advanced Key

Con Easy Evolver Advanced Key si ha a disposizione la possibilità di gestire le variazioni di prezzo e, grazie a un disegnatore integrato, di stampare i frontalini in diversi formati. Un configuratore integrato per le anagrafiche articoli e per l’import delle bolle elettroniche assicura la massima funzionalità. Una specifica attenzione, poi, viene riservata alla fidelizzazione del cliente, per esempio per mezzo di campagne fidelity ad hoc, senza dimenticare la gestione di promozioni il cui obiettivo è quello di aumentare il numero di clienti in arrivo nel punto vendita.