Termometro bimetallico come funziona

Il termometro bimetallico è uno strumento analogico adibito alla misurazione di e pressione, capace di prestazioni precise e affidabili, soprattutto in ambienti dalle altissime temperature, visto che la sua sensibilità raggiunge i 1000°, a fronte dei soli -50° delle temperature fredde. Sono solitamente fatti in acciaio inox, e sono dotati di un sensore che capta la temperatura mediate un spirale ad elica le cui componenti sono di due differenti metalli, che reagiscono in modo diverso al calore. Si tratta di prodotti largamente impiegati in contesti civili ma, soprattutto, industriali, per via del prezzo basso, la precisione delle letture della temperatura e la resistenza e durabilità dei materiali. Possono essere, per altro, costituiti da componenti di dimensioni e lunghezze differenti, a seconda delle esigenze dell’acquirente. È uno dei prodotti di punta dell’azienda AM&C Roma  specializzata nella realizzazione di strumentazioni industriali precise e di ottima fattura.

Funzionamento del termometro bimetallico

Il termometro bimetallico basa il suo funzionamento su un sensore il cui funzionamento sfrutta, a sua volta, la caratteristica di ogni metallo di dilatarsi se esposto ad elevate temperature. Più precisamente, è costituito da due lamelle metalliche saldate insieme che, per il materiale di cui sono fatte e le sue intrinseche proprietà, tendono piegarsi e flettersi alle più impercettibili oscillazioni della temperatura. Questo strumento presenta poi un quadrante su cui è posto l’indice termometrico, che a sua volta si compone di una molla dalla forma ad elica, infilata e fissata all’estremità di un tubo. La parte libera è connessa all’elemento termometrico, il cui range di misurazione va da -50° a 1000° e la cui taratura si effettua per mezzo di una comparazione con un altro tipo di termometro, per esempio a termocoppia o a vetro. Una delle estremità è collegata a ciò che viene chiamato il bulbo del termometro. In parole povere, flettendosi proporzionalmente alle oscillazioni del calore, i due metalli che costituiscono la spirale a elica fanno muovere quest’ultima, che a sua volta segnala all’indice termometrico la variazione di temperatura, quantificabile attraverso i valori presenti sul quadrante graduato. Leggendo questo valore, si conoscerà la temperatura esatta. Si tratta di uno strumento preciso e affidabile, seppur basato su meccaniche relativamente semplici ed economiche.

Applicazione e uso del termometro bimetallico industriale

I termometri bimetallici sono strumenti di misurazione affidabili e precisi, dai costi relativamente bassi e dai materiali strutturali piuttosto resistenti. Per di più, essendo principalmente costituiti di acciaio inox, rispettivamente AISI 304 nel caso della cassa e dell’anello, e AISI 316 per il bulbo, possono essere tranquillamente usati in sostanze corrosive. I termometri della gamma ATEX possono essere impiegati anche in ambienti a rischio esplosione. La protezione di livello IP65 li rende a prova di polveri e spruzzi d’acqua di varia natura. Sebbene siano usati anche in contesti civili, la loro principale applicazione è quella industriale, soprattutto nei contesti in cui non si può usare, per le norme vigenti in materia, strumenti a base di mercurio e in cui c’è necessità di una strumentazione che non richieda altissime prestazioni. I settori che usano specificamente i termometri bimetallici sono: alimentare, farmaceutico e petrolchimico.

Termometro bimetallico in acciaio inox serie BTSS

Il termometro bimetallico in acciaio inox serie BTSS è considerabile come la punta di diamante della gamma di strumenti realizzati da AM&C  Roma, nonché uno dei migliori modelli di termometri bimetallici ad uso alimentare i tratta di termometri bimetallici in acciaio inox dotati di un sensore costituito da una spirale cilindrica. A dirla tutta, questi strumenti di precisione vengono adoperati non solo nell’ambito del settore alimentare, ma anche in quello farmaceutico, petrolchimico e, in generale, ovunque vi sia necessità di prodotti in acciaio inox. Come tutti gli attrezzi di AM&C ROma, anche questo termometro bimetallico è costruito in conformità alle norme EN 13190. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, i termometri della serie BTSS sono disponibili nei diametri di 80, 100 e 150 mm. È poi possibile scegliere tra versione posteriore, radiale o orientabile, tra differenti ranges di temperatura e tra lunghezze differenti di sensori. Si consiglia di consultare specificamente il sito AM&C Roma per ulteriori informazioni.