Acquisto degli occhiali da vista: consigli e suggerimenti

Ormai sempre più persone hanno bisogno degli occhiali da vista a causa dei mutamenti delle abitudini, dovuti anche all’eccessivo utilizzo degli strumenti tecnologici. È statisticamente provato, infatti, che con il passare degli anni sempre più persone si ritrovano a dover fare i conti con una scelta, ovvero, quali occhiali acquistare. Ebbene, non tutti sanno che esistono alcuni trucchi per poter scegliere gli occhiali adatti alle proprie caratteristiche e senza commettere errori.

Le lenti

Nell’acquisto di un paio di occhiali da vista, la maggior parte delle volte si considera solo la montatura, invece è importante prestare attenzione anche al tipo di lenti da applicare. Attualmente, la maggior parte delle lenti degli occhiali da vista, sono realizzate in materiale plastico, che ha sostituito il vetro minerale in quanto più leggero e infrangibile, che permette di realizzare lenti anche molto sottili. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero essere consigliate le lenti in vetro, specie se trifocali o bifocali, o per correggere alcuni difetti come la grave ametropia. In ogni caso, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista per essere indirizzati al meglio.

I trattamenti

Quando si sceglie un nuovo paio di occhiali, spesso non si tiene conto dei trattamenti che possono essere aggiunti alle lenti. Tuttavia, essi rappresentano una componente fondamentale di un paio di occhiali, in quanto ciascun trattamento garantisce benessere e comfort maggiore, a seconda delle esigenze. In parole povere, permettono di avere delle caratteristiche che, per le proprie necessità, possono essere fondamentali.

Trattamento antiriflesso

Le lenti antiriflesso sono molto gettonate, in quanto questo trattamento serve per rendere la visione ancora più nitida e priva di aloni. Inoltre, gli strati di sali minerali utilizzati, permettono alle lenti di essere più resistenti all’acqua. Se si passa molto tempo al computer, il trattamento antiriflesso di Essilor potrebbe essere fondamentale, in quanto previene l’affaticamento eccessivo dell’occhio grazie alla capacità di rendere meno forte l’impatto della luce. In genere questo trattamento viene consigliato a tutti coloro che, per qualsiasi ragione, sono tenuti a stare all’aperto, si pensi ad esempio agli autisti etc.

Trattamento indurente (antigraffio)

Anche questo tipo di trattamento è molto diffuso per rendere le lenti più resistenti. Infatti, la maggior parte degli occhiali montano delle lenti che possono essere graffiate facilmente, anche accidentalmente. Questo trattamento, viene consigliato praticamente a tutti, in quanto non altera le caratteristiche principali della lente stessa.

Trattamento fotocromatico

Aggiungendo questo trattamento alle proprie lenti, si potrà limitare l’impatto della luce solare e dei raggi UV sull’occhio. Infatti, le lenti fotocromatiche (o transitions) sono dotate di una tecnologia che, grazie a molecole fotocromatiche, le scurisce se esposte ai raggi UV.  Tutto ciò avviene molto rapidamente: le lenti si adattano a qualsiasi condizione di luce. Si tratta della soluzione ideale per chi ha problemi di sensibilità alla luce molto forte. Anche questo trattamento può essere particolarmente utile per chi trascorre molte ore alla guida.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei trattamenti che possono essere effettuati sulle lenti dei propri occhiali, a seconda del professionista a cui ci si rivolge è possibile anche richiedere particolari tipi di trattamenti offerti.