Social media manager: come diventarlo

I social media offrono incredibili opportunità lavorative non solo a chi fa del Personal Branding il proprio business (e quindi agli influencer), ma anche a chi sa come amministrarli. Il social media manger è una figura molto ricercata oggi e dunque un percorso a cui poter pensare se ami il mondo della comunicazione online.

Bisogna anche dire però che, al contrario di ciò che credono molte persone, svolgere un lavoro simile non è una passeggiata. I social media manager sono creativi, esperti comunicatori e conoscitori sempre aggiornati di Digital Marketing.

Che percorso di formazione bisogna seguire per proporsi come tale?

Di sotto tanti consigli utili per intraprendere questo percorso.

Social media manager: 5 consigli per diventarlo

  1. Intraprendere un percorso di formazione

La domanda che tutti si pongono è: esiste un percorso di formazione per diventare social media manager?

Se anche tu ti stai domandando la stessa cosa sappi che la risposta sul tema è un po’ incerta. Anche se le facoltà universitarie sembrano interessarsi sempre più spesso alle nuove professioni del web e i corsi di laurea in Scienze della comunicazione appaiono sempre più orientati sullo studio dei social media, non esiste ancora un percorso formativo abilitante da seguire per apprendere la professione. Lo studio, però, resta una parte fondamentale dell’ascesa di un SMM. Esistono infatti webinar, corsi ed ebook dedicati al tema ed è importante ricordare che il solo modo per divenire Social Media Manager è studiare le dinamiche e gli strumenti del web.

  • Acquisire più skills possibili

Per gestire i social media con astuzia un Social Media Manager deve poter attingere a tanti campi differenti. La scrittura è una parte importante di questo mestiere e altrettanto lo sono la grafica e la fotografia. I social infatti comunicano in modo multimediale e lo stesso deve saper fare chi gestisce la comunicazione per privati e aziende. Per diventare SMM bisogna quindi acquisire più skills possibili.

  • Farsi le ossa

Un buon modo per apprendere il mestiere è farsi le ossa in una web agency, imparare dagli esperti e acquisire i trucchi del mestiere. Anche uno stage, all’inizio, può essere utile.

  • Farsi conoscere

Da un bravo Social Media Manager ci si aspetta un profilo Instagram curato e accattivante. Per questo ti consigliamo di aggiornare di frequente il tuo e farne una specie di vetrina per i possibili clienti.

Le piattaforme online possono aiutarti a raggiungere nuovi clienti e a costruire in poco tempo una cerchia sicura.

  • Sapersi proporre

Molto importante infine è sapersi proporre. A questo scopo potrebbe tornarti utile la creazione di un portfolio di lavori realizzato nel corso del tempo, da poter presentare al momento opportuno. Fai una lista delle persone o delle aziende per cui ti piacerebbe lavorare e prova a reperire i contatti più importanti (come ad esempio delle persone ai vertici dell’impresa o di chi si occupa della sua gestione).

Scrivi una mail accattivante, porta nuove idee e realizza un progettino. Proporsi bene al cliente determina il 50% del successo.