Vendita vini online: perché è diventata una consuetudine

La vendita e l’acquisto di vino su Internet sono due attività che ormai sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana. I tempi sono cambiati, e insieme ad essi le nostre abitudini e i nostri comportamenti. Basti pensare allo shopping online sui siti di commercio elettronico, vale a dire gli acquisti online che vengono effettuati direttamente nei negozi virtuali. Anche le aziende del settore enologico e le cantine si sono ritrovate in un certo senso a organizzare ex novo i propri modelli di business, capendo che al giorno d’oggi di Internet non si può fare a meno.

Il mercato vinicolo e lo sbarco online

Ecco, quindi, che oggi la maggior parte delle aziende che fanno parte del mercato vinicolo hanno un sito web di presentazione, spesso corredato da uno shop per comprare online. E poi ci sono le enoteche che hanno come core business la vendita vini online, in grado di soddisfare le esigenze più diverse da parte degli utenti, siano essi appassionati super esperti o neofiti che si stanno avvicinando per la prima volta a questo mondo. Un esempio in tal senso è offerto da My Wine Store, che però non si limita a vendere vino, bollicine e distillati: quella che garantisce alla clientela, infatti, è un’esperienza piacevole a 360 gradi.

Come comprare vino su Internet

Per chi non è abituato a fare acquisti in Rete nel mondo del vino, comunque, possono essere utili alcuni consigli da tenere sempre a mente e mettere in pratica. Il primo accorgimento è quello di controllare la fonte del sito. In questo modo è possibile capire se il portale su cui si sta navigando è reale e soprattutto affidabile; inoltre, è l’occasione per comprendere se il negozio online mette a disposizione alcuni dei servizi più importanti per la clientela, quali la copertura dei danni, il reso, e così via. È chiaro, infatti, che quando si acquista su Internet le bottiglie vengono consegnate a domicilio, ma questo comporta un trasporto attraverso il corriere: il che è senza dubbio molto comodo, ma è anche pericoloso, dato che i colli rischiano di essere danneggiati nel trasporto.

La spedizione delle bottiglie

Dopo che ci si è accertati del fatto che il sito è affidabile e merita considerazione, conviene verificare quali sono le modalità di consegna di cui è possibile usufruire. È fondamentale che gli imballi siano il più possibile resistenti e protettivi. Ma l’incolumità delle bottiglie non è il solo aspetto a cui pensare: è importante anche che vengano garantiti i giusti sistemi di conservazione e che sia assicurata la temperatura più appropriata per ogni tipo di vino. Come noto, gli sbalzi di temperatura sono molto pericolosi per il vino, nel senso che lo possono danneggiare andando ad alterare le sue proprietà organolettiche. Ecco spiegato il motivo per il quale è necessario prestare attenzione alla correttezza delle modalità di stoccaggio.

Le schede tecniche dei prodotti

Quando si acquista del vino su Internet, vale sempre la pena di prestare la massima attenzione alle schede tecniche dei prodotti che vengono messi a disposizione. In questo modo, semplicemente facendo clic sopra l’immagine del prodotto, si ha l’opportunità di conoscere tutte le informazioni relative al singolo vino. È importante controllare che quel che si sta per comprare sia davvero il vino che si vuole. Inoltre, in molti casi i portali permettono agli utenti di iscriversi a una newsletter che consente loro di essere sempre aggiornati, per esempio a proposito degli ultimi arrivi in catalogo, ma anche di eventuali promozioni previste, tra sconti e coupon da sfruttare.

Acquisti online: ecco come fare

My Wine Store è un’enoteca online che soddisfa tutti i requisiti che possono essere ricercati da un amante del vino che fa shopping su Internet. Fornisce, tra l’altro, un servizio di assistenza clienti sempre puntuale e tempestivo, anche per dare consigli a chi è indeciso su cosa comprare. Insomma, non è il solo consumo di vino a diventare una piacevole esperienza, ma perfino l’atto dell’acquisto risulta tale. A questo punto non rimane altro da fare che riempire il proprio carrello e concludere l’ordine, scegliendo la modalità di pagamento che si preferisce utilizzare e indicando l’indirizzo di consegna.