Tavoli LG Lesmo: arredamento trasformabile e funzionale, oltre che sostenibile

Tavoli LG Lesmo

L’arredamento funzionale e trasformabile è la caratteristica peculiare di LG Lesmo, i cui tavoli allungabili sono sinonimo di alti standard di qualità e artigianato. Ne parliamo proprio con il team del marchio, che ci aiuta a scoprire più da vicino le collezioni a disposizione, tra sedie salvaspazio e arredi trasformabili.

Se doveste descrivere LG Lesmo a chi non lo conosce ancora, come lo definireste?

Il nostro brand mette a disposizione una gamma decisamente ampia di soluzioni che permettono di arredare in maniera intelligente la casa. LG Lesmo può vantare un’esperienza di più di 30 anni in questo settore, manifestando una competenza specifica nel campo dell’arredo trasformabile: ecco perché è in grado di promuovere e dare vita a progetti innovativi, basati su articoli che si dimostrano al tempo stesso resistenti e molto affidabili.

Cosa contraddistingue i tavoli LG Lesmo?

Si tratta di tavoli allungabili al 100 per cento made in Italy che possono essere personalizzati dai clienti come vogliono: sono più di 120mila le combinazioni tra cui è possibile scegliere. Dei veri e propri arredi salvaspazio che consentono di ridurre gli ingombri e di risolvere tutti quei problemi che sono correlati alla gestione dello spazio in casa, soprattutto per chi deve fare i conti con metrature limitate. Ma non ci sono solo i tavoli allungabili: il nostro catalogo comprende anche altre soluzioni simili, come il Fold’nFlip e le sedie pieghevoli.

Qual è l’impegno di LG Lesmo nei confronti della sostenibilità ambientale?

Il nostro brand ha deciso di investire in modo consistente nella lotta al disboscamento e vuole agire direttamente per contrastare le conseguenze che derivano dall’inquinamento. Proprio per questo motivo, a partire dallo scorso mese di novembre è stato dato il la a una campagna denominata “Un tavolo acquistato, un albero piantato”, che prevede di ripiantare foreste in Kenya, in Scozia, in Irlanda e in Portogallo, ovviamente nel più completo rispetto degli ecosistemi originari e della flora autoctona. Il nostro partner britannico Gone West è già riuscito a piantare più di 4 milioni di alberi in tutto il mondo. Per altro, l’iniziativa ha lo scopo di compensare le emissioni di anidride carbonica che derivano non solo dalla produzione degli arredi, ma anche dal loro trasporto.

Perché LG Lesmo ha voluto cimentarsi in questo progetto?

Per capire l’importanza della riforestazione, è sufficiente sapere che un albero nel corso della propria vita riesce a compensare una tonnellata di anidride carbonica. La mission che ci proponiamo di perseguire consiste nell’attribuire il valore più appropriato alle risorse che vengono utilizzate nei processi produttivi. Il nostro contributo forse sarà piccolo, ma siamo certi che sarà comunque significativo nel contesto della lotta al cambiamento climatico globale. Vogliamo, infatti, essere un esempio per le tante imprese artigiane di piccole dimensioni che compongono il tessuto economico del nostro Paese.

Torniamo a parlare del vostro catalogo: quali sono i fiori all’occhiello?

Grazie a un’esperienza di più di 30 anni nel campo dell’arredamento trasformabile, siamo certi di poter offrire numerose soluzioni interessanti: per esempio i tavoli allungabili e le sedie salvaspazio, ma anche le consolle estensibili moderne.

Poi c’è Fold’n’Flip, un prodotto altamente funzionale: si tratta, infatti, di un quadro che è in grado di trasformarsi in un appendiabiti. Quando è chiuso occupa in profondità appena 7 centimetri di spazio, ma all’occorrenza può essere aperto e trasformato in un appendiabiti a scomparsa, che arriva ad accogliere fino a 12 cappotti.

Fold’n’Flip

Molto interessanti sono le sedie Duplex, che già dal nome rivelano la propria prerogativa principale, e cioè la capacità di sdoppiarsi.

I tavoli da salotto allungabili, invece, possono arrivare fino a 16 posti.

Le sedie pieghevoli, invece, sono realizzate in frassino massello e sono disponibili in versione Riquadro (con seduta imbottita) e versione Soft (con seduta e schienale imbottiti). Quando vengono chiuse, il loro spessore è di meno di 5 centimetri.

Chi è LG Lesmo?

Il marchio è nato nel 1988, e all’inizio si occupava di progettazione di interni e di produzione di arredamenti su misura. Nel 2004, poi, LG Lesmo ha cominciato a specializzarsi nella realizzazione di pochi prodotti, il cui protagonista indiscusso è il tavolo magico, finemente intarsiato e realizzato in vero legno. I nostri oggetti, come avrete capito, sono costruiti solo con materiali di alta qualità: per questo siamo lontani dalle tipiche politiche commerciali dell’economia attuale, basate su una logica usa e getta.