4 semplici consigli per migliorare la soddisfazione della clientela

Migliorare la soddisfazione della clientela

La soddisfazione della clientela è un elemento fondamentale per orientare positivamente il business della propria azienda. Ma come è possibile migliorare la customer satisfaction? Quali sono le mosse che è possibile porre in essere per dare uno slancio alla propria iniziativa d’impresa?

In questo approfondimento cercheremo di saperne di più, cercando di comprendere quali siano i migliori 4 consigli per migliorare la soddisfazione della clientela, grazie agli spunti che ci sono stati offerti da eData Srl.

Inviare messaggi personalizzati

Molti dei consigli più semplici per il servizio clienti riguardano la personalizzazione. Qualcosa di pratico e semplice, come usare il nome di un cliente durante le interazioni, può farti distinguere dai concorrenti e far apprezzare maggiormente tua azienda. Quando un potenziale cliente visita il tuo sito web per richiedere maggiori informazioni, contattalo con un’e-mail personalizzata, piuttosto che con un modulo generico.

Si può inoltre facilmente migliorare il rapporto con il servizio clienti usando un tono di voce amichevole e informale, e includere il proprio nome come contatto personale. Ricorda che i clienti vogliono parlare con persone reali, non con un bot!

Essere sempre disponibili

Come probabilmente sai già, oggi giorno tutte le aziende accettano di essere contattate con diversi canali di comunicazione. Ebbene, il supporto omnichannel funziona anche come un modo per rendersi disponibili ai clienti per una risposta rapida.

Se la tua azienda è abbastanza ampia e strutturata da garantire questo servizio, considera l’assunzione di un team dedicato al servizio clienti su chiamata, che possa fornire riscontri puntuali 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Evidentemente, non tutte le società potrebbero puntare su queste soglie di efficienza: dunque, considera l’assunzione di lavoratori freelance per la live chat se la tua azienda non si può permettere qualcosa di più strutturale.

Ricorda che se un cliente deve scegliere tra due aziende, tenderà ad optare per quella che risponde per prima.

Creare una comunità

I social media permettono alle aziende di creare un irresistibile senso di comunità. Assicurati di rispondere ai commenti sui profili dei social media, interagendo tu stesso con i clienti e incoraggiandoli a interagire tra loro.

Altri modi per creare una sensazione di comunità e mettere in contatto i clienti potrebbero essere le fiere, i webinar, le degustazioni online, i siti web interattivi o gli eventi speciali.

Fare del follow-up un’abitudine di routine

Infine, ricorda che uno dei modi migliori per generare idee per migliorare il servizio clienti è semplicemente… chiedere. Domanda sempre un feedback ai tuoi clienti, che sia attraverso un sondaggio telefonico o online. Aggiungi una sezione “contattaci” al vostro sito web in modo da sapere cosa sta funzionando e come puoi migliorare il servizio clienti. Dopo aver raccolto il feedback, prendi l’abitudine di seguire sempre i tuoi clienti: se risolvi un problema, assicurati che la soluzione abbia effettivamente funzionato e che i tuoi clienti siano soddisfatti.

Insomma, pratici consigli che però potrebbero fare la differenza: tienili sempre a mente e prova ad applicarli fin da subito!