I migliori consigli per viaggi lunghi con l’auto

Per gli italiani l’automobile è una seconda casa, un’emanazione della personalità. Sempre più spesso assume un ruolo centrale nelle attività della routine quotidiana, ma non solo. Ormai è il mezzo di trasporto privilegiato sia per i viaggi in famiglia che per gli spostamenti di lavoro: muoversi in autonomia su quattro ruote rappresenta un presidio di libertà assoluto, che consente sia di seguire l’itinerario prefissato che di effettuare deviazioni in divenire. Senza contare i minori costi rispetto ai viaggi in aereo oppure a bordo dei treni: i tagli alle spese ‘extra’ sono sempre graditi, specie al giorno d’oggi.

La sicurezza è al primo posto

Sia quando si rende necessario affrontare una lunga trasferta di lavoro, che in caso di una bella (e attesa) vacanza per ricaricare le pile lontano dallo stress, bisogna fare mente locale su una serie di accorgimenti da mettere in atto affinché ogni cosa fili nel verso giusto. Il fil rouge è la sicurezza: prima di partire un check completo alle parti meccaniche e all’impianto frenante sono obbligatori. Verificate di avere tutti i documenti in regola, soprattutto quelli che riguardano l’assicurazione. Potreste cogliere l’occasione – sempre in ottica di caccia al risparmio – per controllare le tariffe e fare dei raffronti. Se valuterete di cambiare il vostro piano la cosa migliore sarà richiedere ad esempio un preventivo assicurazione auto su Facile.it : avrete la possibilità di scegliere tra molte offerte e, in particolare, tra quelle più vantaggiose per le vostre tasche e allo stesso tempo adatte alle vostre esigenze.

Viaggiare da soli può essere uno stress

Il pensiero della trasferta di lavoro potrebbe risultare inizialmente traumatico, ma solo se deciderete di affrontare il viaggio in completa solitudine. Scegliere di condividere lo spostamento con i propri colleghi sarà l’ideale: un’attività di ‘team building’ in piena regola. I viaggi in auto, infatti, possono rappresentare una fonte di stress se affrontati nella maniera errata. Per quanto riguarda gli spostamenti in gruppo, occorre innanzitutto fare mente locale su aspetti relativi allo spazio in relazione al numero dei passeggeri. La scelta dell’auto non è un dettaglio secondario, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni del bagagliaio (e il carico massimo). Per ridurre al minimo gli eventuali disagi e imprevisti la cosa migliore sarà pianificare tutte le tappe, valutando con cura le fasce orarie per lo spostamento (le ‘partenze intelligenti’ servono a evitare gli ingorghi).

Gli oggetti che non possono mai mancare

Sia che vi prepariate al viaggio delle ferie che alla trasferta con i colleghi, ci sono alcuni oggetti clou da tenere sempre a portata di mano. Stiamo parlando di sacchetti per i rifiuti e salviette detergenti, per pit stop veloci e merende fugaci. Inoltre sarà bene munirsi – e tenere nel cassetto dell’abitacolo – di un piccolo kit di pronto soccorso: il mal di stomaco, le nevralgie e i dolori muscolari non devono cogliervi impreparati. Scegliete una playlist ‘giusta’ per accompagnare i movimenti del volante lungo la strada: sarà un toccasana quando all’orizzonte comparirà un ingorgo ma potrà essere anche una valvola di sfogo per gli altri passeggeri. Scaricate poi le giuste ‘app di viaggio’ per rimanere sempre aggiornati in relazione al meteo, ai parcheggi nei dintorni e alle deviazioni in caso di incidente.