La crescita del mercato degli integratori in Italia

integratori sessuali

A partire dal 2018 nel nostro Paese il mercato degli integratori alimentari sta conoscendo una crescita importante, che non si è fermata neppure nel 2020 a causa della pandemia. I numeri rivelano che l’Italia è al primo posto a livello europeo in questo settore, con una fetta di mercato superiore a un quarto del totale: il 27%. Per fare un confronto con altri Paesi simili a noi, la Germania si ferma a quota 18%, e la Francia non va oltre l’8%. Il valore del mercato italiano è pari a 3 miliardi e 600 milioni di euro, e nel 2019 sono state registrate 28 milioni e 600mila prescrizioni mediche per l’assunzione di integratori alimentari.

Canali di vendita degli integratori

Il più utilizzato canale di vendita in questo campo è rappresentato dalla farmacia, non solo nella sua consueta declinazione di punto vendita fisico ma anche come e-commerce, o negozio virtuale. Dopo i medicinali su prescrizione, dunque, gli integratori costituiscono la categoria di prodotto più venduta. I nuovi stili di vita degli individui, che prestano più attenzione alla salute, incidono molto in tal senso. Anche la pandemia da coronavirus e le restrizioni che ne sono derivate hanno giocato un ruolo importante, perché nei periodi di emergenza sanitaria le persone si sono recate meno spesso dal medico e quindi hanno preferito curarsi da sole, usando prodotti in grado di rafforzare le difese immunitarie e, in generale, integratori a base di minerali o di vitamine.

Gli integratori sessuali

Nel novero degli integratori che stanno avendo un successo inaspettato, poi, meritano una menzione speciale quelli sessuali: si tratta di prodotti che sono concepiti e realizzati in maniera specifica per favorire un incremento del desiderio sessuale e per garantire “sotto le lenzuola” prestazioni migliori. La crescita della libido non è che una delle conseguenze che derivano dall’assunzione di questi integratori, che hanno il merito di intervenire, sia per le donne che per gli uomini, su molti altri fattori della sfera sessuale, tanto a livello psicologico quanto a livello fisico. Così, le disfunzioni sessuali possono essere migliorate e le carenze organiche possono essere compensate.
Abbiamo parlato degli integratori sessuali con WELLVIT, punto di riferimento sul web per questi prodotti finalizzati alla cura del corpo e del benessere, ecco cosa hanno risposto alle nostre domande…

A che cosa servono gli integratori sessuali?

Un integratore sessuale, pertanto, si può rivelare un alleato valido per combattere tutti i problemi che possono mettere a repentaglio il piacere dell’intimità di coppia. Esistono, infatti, diversi supplementi naturali a base di estratti vegetali con principi attivi che prevendono anomalie fisiche e psicologiche. Essi non innescano effetti collaterali indesiderati proprio perché non sono farmaci, e possono assicurare risultati diversi a seconda del tipo di obiettivo che si intende raggiungere: per esempio, esistono integratori che aiutano a ritardare l’eiaculazione, e che quindi rimediano all’eiaculazione precoce, che quasi sempre è causata dallo stress, dall’ansia o da livelli ormonali eccessivi.

Ci sono, poi, gli integratori per erezione, sempre a base di sostanze naturali, grazie a cui viene favorito il microcircolo a livello della zona genitale. Gli integratori per il mantenimento dell’equilibrio ormonale, invece, sono consigliati per gli uomini oltre i 40 anni e aiutano a stimolare e a regolare il livello di testosterone; nelle donne, invece, forniscono fitoestrogeni che risultano preziosi sia per chi è in premenopausa che per chi è già in menopausa.

Quanto sono importanti gli integratori sessuali?

Il calo del desiderio in molte situazioni è figlio di aspetti transitori di natura psicologica: per esempio, preoccupazioni per gli impegni di lavoro o per i figli, ma anche situazioni di stress o ansia da prestazione. A volte la libido diminuisce anche perché nella coppia ci sono tensioni che determinano la perdita di complicità e una riduzione del dialogo. Altri fattori che possono inibire il desiderio, poi, sono le malattie e il semplice trascorrere degli anni. In tutti questi casi vale la pena di fare affidamento sugli integratori sessuali, ovviamente da assumere solo dopo che si è consultato un medico. Il benessere sessuale può essere migliorato grazie all’azione svolta dai nutraceutici, che non dipende da un principio attivo solo, ma dalla sinergia di diversi ingredienti. Tra questi, uno dei più utilizzati è la maca, che viene ritenuta in grado di promuovere la fertilità e di accrescere la libido. Anche al ginseng viene attribuito un potere afrodisiaco, grazie al rilascio di ossido nitrico che contribuisce a una più soddisfacente erezione.

Dove comprare i vostri integratori sessuali?

Per comprare integratori sessuali di qualità e in maniera sicura si può fare riferimento allo shop online Wellvitonline.com, giovane azienda che mette a disposizione dei propri clienti un vasto catalogo di prodotti equilibrati e studiati con la massima attenzione secondo i dati forniti dagli studi più recenti nel settore della salute e della nutrizione. L’assortimento di integratori alimentari di Wellvit comprende soluzioni preziose per il benessere della sfera sessuale, e ovviamente tutti gli articoli dispongono dell’autorizzazione alla vendita da parte del Ministero della Salute, oltre ad essere corredati dei vari certificati di sicurezza indispensabili per l’incolumità di chi li assume.