Il marketing sensoriale dei gadget personalizzati: come coinvolgere i sensi dei clienti
Tra le moltissime operazioni di marketing online e offline a cui si assiste ogni giorno, una di quelle maggiormente in voga è la pratica di regalare gadget personalizzati e brandizzati.
Si tratta di uno dei metodi migliori per attrarre nuovi clienti, specialmente durante fiere ed eventi di settore, e riuscire a fidelizzarli a seguito di un acquisto. Questa pratica ha origini molto lontane che risalgono al 1886, quando i costruttori della Statua della Libertà inventarono dei piccoli soprammobili da vendere ai cittadini americani per fare in modo di avere il monumento simbolo del Paese anche all’interno del loro salotto di casa.
Non tutti i gadget sono però efficaci e per questo motivo bisogna essere molto attenti nella scelta, come ci spiegano anche i titolari di StampaSi, sito web molto conosciuto per la realizzazione di gadget promozionali, che vi invitiamo anche a visitare per avere ulteriori idee a riguardo.
Oggi, nel nostro articolo, vedremo quindi come scegliere i gadget più adatti per promuovere il nostro brand facendo in modo di riuscire a coinvolgere anche i sensi dei nostri clienti così che siano ancora più efficaci.
La vista
Il primo senso che colpisce un gadget promozionale è la vista. Fin qui tutto abbastanza semplice, ma diventa ancora più importante capire in che modo ottimizzare la scelta.
Colori alla moda, magari sgargianti e in linea con il nostro marchio aziendale possono contribuire in modo notevole a influenzare la percezione dell’oggetto da parte del ricevente.
È anche importante capire come il colore possa influenzare la percezione qualitativa: un esempio sono gli zaini da lavoro con apposito slot per computer in similpelle, oppure le tradizionali penne che al posto che essere in plastica possono essere acquistate con colori molto vicini all’argento.
Il tatto
Anche il tatto ha un ruolo fondamentale. Quando si riceve un regalo di questo tipo, se è utile, lo si porta spesso con sé e lo si tiene tra le mani per molto tempo.
Per questa ragione è importante scegliere dei materiali di qualità e allo stesso tempo valutarli in base ai valori che vogliamo comunicare.
Un esempio abbastanza immediato è il legno, che molto spesso viene associato ai valori di sostenibilità e green economy, temi molto in voga in questi ultimi anni, come ci riferisce anche questo interessante articolo che vi suggeriamo di leggere per approfondire la questione.
Le possibilità sono molteplici, ma oltre il colore, il logo e il nostro marchio è anche fondamentale valutare il materiale che compone l’oggetto che regaliamo, in modo che possa fare ancora più breccia nella mente di chi lo riceve e trasmetta allo stesso tempo i nostri valori e la nostra mission.
L’olfatto
Un gadget può influenzare l’olfatto? Questa domanda può suonare un po’ strana, ma anche per quanto riguarda questo senso del nostro corpo è possibile scegliere un gadget adeguato.
Chiaramente non tutti i settori si prestano a questa riflessione: l’olfatto può essere influenzato se il nostro brand si occupa di beauty ad esempio, ma difficilmente se siamo a capo di un’azienda di trasporti o di una software house.
In merito ai settori del beauty e della cosmetica, una buona idea è quella di regalare dei diffusori personalizzati per ambiente. Occasione interessante, ad esempio, è anche quella che viene offerta da alcune aziende che permettono di personalizzare i diffusori di profumi per automobili, particolarmente utili se volete fare un regalo gradito ai clienti della vostra officina meccanica.
Il gusto
Passiamo poi al gusto, altro senso difficile da influenzare con i gadget promozionali se si fa un’analisi superficiale. La realtà è ben differente, in quanto anche con i gadget promozionali è possibile influenzare il gusto di chi riceve il regalo.
Esempi comuni sono le attrezzature da barbecue che potete regalare ai vostri clienti nel caso abbiate un negozio di alimentari, che, se scelte di buona qualità, contribuiranno a rendere migliori le grigliate in compagnia. Lo stesso discorso vale per i calici da vino: la qualità degli oggetti, specialmente quando hanno a che fare con bevande e alimenti, è un fattore da tenere in considerazione che può influenzare anche il senso del gusto.
L’udito
Concludiamo poi con l’udito. Qui la questione è abbastanza semplice, specialmente quando parliamo di gadget brandizzati di stampo tecnologico.
Molte aziende offrono la possibilità di personalizzare auricolari e accessori simili per gli smartphone, regali molto spesso graditi da chi li riceve in quanto sono molto utili. I prodotti di bassa qualità che si scelgono molto spesso per risparmiare offrono un’immagine negativa della nostra azienda in quanto potrebbero non funzionare alla perfezione.
Nel caso scegliate gadget di questo tipo, vi consigliamo di non badare a spese. La stessa cosa vale per le chiavette usb su cui volete inserire un video promozionale della vostra attività (nel caso vogliate seguire questa strada, qui troverete una guida molto interessante per la realizzazione di video promozionali). Anche in questo caso il supporto influenzerà la qualità che viene percepita dall’udito e di conseguenza potrà rendere profittevole o vano il nostro regalo.