Tra enoteche tradizionali ed online: dove trovare il miglior vino

Se c’è un alimento che non manca mai nelle nostre case, è sicuramente il vino. L’enologia infatti, è un campo che, per motivi più o meno etici, non si fermerà mai. Ma siamo veramente sicuri che tutti i vini siano uguali?

La risposta è no: molti dei fattori che influiscono sull’acquisto di un buon vino, non sono solo legati al tipo di uva o al prezzo, ma, sembrerà strano, anche all’enoteca che li vende. A tal proposito, negli ultimi anni sono parecchi gli imprenditori che hanno deciso di creare delle vere e proprie enoteche online.

I vantaggi rispetto all’acquisto in un’enoteca tradizionale? Oltre a non doversi spostare da casa, per i clienti è possibile leggere recensioni e opinini affidabili sul prodotto, ricevere sconti e poter comprare il vino al miglior prezzo. Per i rivenditori, vi è invece la possibilità di collaborare con piccoli e medi produttori, magari anche poco conosciuti, ma che mostrano un vero amore per la loro attività.

Come sappiamo, l’Italia vanta una tradizione enogastronomica non indifferente, e anche la scelta fra enoteche online, come possiamo immaginare, è molto vasta. Tra queste ne abbiamo una, l’Enoteca Properzio, che opera nel settore da sette generazioni, ma possiede anche un sito web, all’interno del quale è possibile confrontare vini e acquistare al miglior prezzo. E non è tutto!

Il punto forte delle enoteche online, oltre ai prodotti vitivinicoli, sono anche i consigli di carattere gastronomico. Quindi ci danno informazioni sui vini migliori con cui abbinare determinati tipi di alimenti. Un esempio? Il Vermentino di Toscana è perfetto da gustare con risotti e crostacei. Per di più, sono molte le enoteche online specializzate anche nella vendita di formaggi, salumi, salse e mieli, tartufi e tanto altro. E non si parla solo di vino: abbiamo anche diversi tipi di distillati come rum, cognac e grappe.

Il tutto acquistabile comodamente seduti sul divano di casa. Allora è chiaro che, con il passare del tempo, tutti i grandi imprenditori si siano adattati alle esigenze dei clienti, e al ruolo sempre più influente della tecnologia.Perché allora non sfruttare le possibilità che ci dà Internet?

Certo, bisogna limitarsi a sfogliare le “pagine” online e non si potranno prendere in mano le bottiglie per leggere le etichette, ma questo è il male minore se consideriamo che è possibile accedere a una vasta gamma di vini, pregiati e non, a prezzi molto più accessibili per tutti, leggerne opinioni e recensioni e avere tutte le indicazioni su annata, percentuale di zuccheri e i dettagli sui metodi di produzione, che fanno parte di quelle “informazioni facoltative” che solitamente l’etichetta non presenta. Ed è possibile anche conoscere la storia delle enoteche stesse.

Allora? Vi ho convinti? Farete un salto in qualche vineria online?