Chi è e che cosa fa un project manager

Il ruolo di un project manager in un’azienda è quello di favorire il dialogo tra l’impresa e il progettista. Si tratta di una figura professionale destinata a riscuotere un notevole successo nel mercato del lavoro nei prossimi anni. In particolare, secondo le stime più attendibili da qui ai prossimi dieci anni si registrerà una crescita del 33% della richiesta di questa figura professionale, il che comporterà la nascita di 22 milioni di posti di lavoro nuovi in tutto il mondo. Attenzione, però, perché il project manager non deve essere scambiato con il progettista; si tratta, invece, del responsabile di progetto, il cui compito è quello di avviare e programmare i progetti, occupandosi anche del loro controllo, della loro esecuzione e della loro chiusura, sulla base dei metodi e delle tecniche tipiche del project management.

Tutte le mansioni del project manager

Il core business di un responsabile di progetto è quello di mettere a disposizione dei committenti una consulenza, al fine di proteggere l’idea di progetto che è stata presentata, appunto, dai progettisti. Un project manager, pertanto, è chiamato a condurre il team di progetto in direzione dell’obiettivo che il cliente si prefigge di raggiungere, andando a intercettare gli interessi di chi investe e trovando un punto di incontro con i professionisti. Si può affermare che il project manager è una sorta di traduttore di un progetto, chiamato a interagire tutti i giorni con le pubbliche amministrazioni e con le imprese di costruzioni, al fine di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Ogni mangione deve essere svolta facendo in modo che venga garantita la qualità del progetto, nel rispetto dei tempi e dei costi che sono stati stabiliti.

Le competenze richieste a un project manager

Come si è notato, stiamo parlando di una figura professionale che è comparsa da poco sul mercato del lavoro, e che deve essere in possesso di una lunga serie di competenze trasversali. Il project manager, infatti, è chiamato a supportare il cliente inducendolo ad adottare decisioni consapevoli, ed è anche per questo motivo che deve essere in possesso di una specifica formazione tecnica, necessaria per esempio per la gestione di problematiche che hanno a che fare con la gestione economica o con la progettazione architettonica.

Il Corso Project Manager Professional di Dirextra

Il Corso Project Manager Professional è, pertanto, un eccellente punto di riferimento per tutti coloro che desiderano ottenere competenze nel settore. Stiamo parlando di un corso di specializzazione che è destinato ai project manager che desiderano avere una certificazione ufficiale delle proprie competenze. In seguito all’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti, la certificazione delle competenze del project manager è un requisito da cui non si può prescindere per la partecipazione alle gare d’appalto pubbliche nel nostro Paese.

Le caratteristiche del corso

L’obiettivo del corso viene raggiunto mettendo a disposizione dei partecipanti una panoramica complessiva della tematica del project management, secondo quanto previsto dalle linee guida del PMBOK, con un occhio particolare dedicato alla pianificazione in vista della gestione di progetti complessi. Vengono messi in risalto, nello specifico, gli aspetti più importanti e sensibili nel comparto dei contratti e degli appalti pubblici. A conclusione del corso, i partecipanti avranno acquisito una serie di strumenti modellistici e di tecniche indispensabili per far fronte a problemi caratterizzati da un livello di complessità sempre più elevato, al fine di raggiungere performance di successo secondo i tempi previsti e con costi contenuti. Durante i corsi, i docenti si basano su casi di studio reali al fine di rendere operative le lezioni, con un approccio prettamente pratico.

La durata del corso

La durata del corso è pari a 40 ore, distribuite in 5 giornate; i discenti hanno la possibilità di scegliere se fruire delle lezioni in video registrazione, senza vincoli orari, oppure in video conferenza, sulla base del calendario stabilito. La data di inizio è quella di venerdì 20 ottobre; si proseguirà poi sabato 21 ottobre, giovedì 26 ottobre, venerdì 27 ottobre e sabato 28 ottobre. L’orario sarà sempre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il corso è destinato anche a manager e dirigenti della pubblica amministrazione, ma anche ai professionisti che vogliono iniziare una carriera in tale settore. Maggiori informazioni sul sito https://dirextraaltaformazione.com