Le caratteristiche della saldatura a ultrasuoni per la plastica

L’adozione della tecnologia a ultrasuoni per la saldatura della plastica è motivata dalla possibilità, che viene garantita dagli ultrasuoni, di scaldare gli oggetti che vengono lavorati in punti ben precisi e in maniera controllata. Si tratta di un fenomeno che si concretizza dal punto di vista chimico e fisico, dal momento che l’azione degli ultrasuoni si svolge per mezzo di una vibrazione meccanica, con lo sfregamento fra gli atomi da cui il materiale è costituito. Tale movimento produce un attrito che genera, a propria volta, un calore localizzato, per effetto del quale i composti plastici si fondono a livello molecolare e divengono fluidi. Ecco spiegato il motivo per il quale una saldatura plastica con tale processo risulta efficace.

I vantaggi

Sono molteplici i benefici che scaturiscono dal ricorso alla tecnologia a ultrasuoni, sia perché essa garantisce un processo di lavorazione estremamente silenzioso, sia perché essa risulta adatta a saldature plastiche in serie. Inoltre, si parla di tempi molto ridotti, nell’ordine di pochi decimi di secondo, con in più la possibilità di eseguire le lavorazioni anche su parti che risultano difficili da raggiungere. Vale la pena di mettere in evidenza che la saldatura plastica si contraddistingue per un consumo di energia ridotto, e vanta una efficacia immediata, dal momento che i pezzi possono essere riusati subito.

Come funziona

Per chi si chiede la saldatrice per plastica: come funziona? proviamo a capirne di più. Un generatore di potenza a ultrasuoni produce le vibrazioni ultrasonore, con una frequenza compresa tra i 20 e i 40 kHz. Ad alimentare questo generatore è la normale corrente di rete a 50 Hz. Le vibrazioni ad alta frequenza così prodotte dal generatore vengono in seguito trasformate, per mezzo di un convertitore, in un movimento meccanico più o meno simile a un costante martellamento rapido. Il convertitore genera un’ampiezza costante, la quale poi, a seconda delle necessità dell’applicazione, viene trasferita attraverso il booster o modificata. A questo punto, l’energia di vibrazione ad alta frequenza viene trasmessa dal sonotrodo alla superficie di saldatura.

La conversione in energia termica

Le onde a ultrasuoni, per effetto della forza che è stata applicata, vengono convertite in energia termica, vale a dire calore latente di fusione, grazie all’attrito che si produce con il contatto delle superfici e per effetto dell’assorbimento delle onde stesse. Ecco, dunque, che il materiale fonde da tutte e due le parti, fino a che, in seguito al raffreddamento, si ottiene un giunto più o meno uniforme. La forza di connessione che risulta dal materiale termoplastico che è stato fuso si può modificare intervenendo sulla forza applicata o sull’ampiezza.

I sistemi di saldatura

I sistemi di saldatura che si possono trovare in commercio sono numerosi, e parecchi funzionano proprio in virtù del principio che abbiamo appena menzionato. Si possono citare, per esempio, le macchine standard e le unità compatte, ma anche le soluzioni concepite in maniera specifica per la produzione in serie in virtù dei concetti più all’avanguardia. Si tratta di un metodo che offre numerosi pregi, in termini di efficienza e di velocità; in più, rispetta l’ambiente in quando non c’è bisogno di sostanze additive.

Le soluzioni di Sonic Italia

Le aziende del settore hanno la possibilità di fare riferimento a Sonic Italia e al suo catalogo di macchinari e sistemi di saldatura per la plastica. Leader sul mercato mondiale per ciò che riguarda le soluzioni a ultrasuoni, l’azienda propone un assortimento ampio e variegato di prodotti. Lo staff qualificato e competente di Sonic Italia è in grado di sviluppare e mettere a punto soluzioni applicative personalizzate, come per esempio sistemi di saldatura totalmente automatizzati oltre a soluzioni di saldatura standard. L’azienda ha ben 30 anni di esperienza nel comparto della produzione di tecnologia a ultrasuoni: il suo staff tecnico, così come il suo laboratorio, è disponibile per l’esecuzione di test su campioni. Chi fosse interessato a saperne di più ha la possibilità di prenotare un appuntamento presso la sede di Rho, in provincia di Milano, o per richiedere la visita di un responsabile. Sonic Italia è sempre e comunque il miglior partner di fiducia per tutte le imprese che hanno bisogno di soluzioni a ultrasuoni per le proprie applicazioni di qualità.