Lavorare nel settore delle comunicazione: i Master in New Media and Marketing Communication di BBS

Una formazione in costante evoluzione e flessibile, capace di garantire le competenze più aggiornate in materia di digital communication. È questo il punto di forza del Master in Comunicazione di BBS, che intende porre solide basi finalizzate alla creazione di contenuti sui social network, ma anche alla loro gestione e alla misurazione delle performance che essi assicurano. In un solo anno, grazie al Master in New Media and Marketing Communication è possibile concentrare tutti i cambiamenti – sia di carattere professionale che di natura personale – che si prefiggono lo scopo di garantire una carriera di successo in una digital agency o in qualsiasi altro contesto aziendale.

Attenzione ai media digitali

In un contesto in cui il mondo della comunicazione si evolve con straordinaria rapidità, è indispensabile avere a disposizione strumenti e competenze tali da consentire la corretta comprensione delle necessità delle imprese e la loro giusta interpretazione. Solo in questo modo è possibile trasformare tali esigenze in piani di comunicazione di successo e in contenuti efficaci. Quella che ne deriva è una formazione in costante evoluzione e, soprattutto, flessibile, grazie a cui si può riflettere sul futuro dei mezzi di comunicazione digitali. La Faculty è costituita da imprenditori leader nei rispettivi settori di riferimento, ma anche manager e accademici. Le classi, invece, sono eterogenee sia dal punto di vista della provenienza geografica che sul piano del background scolastico: il che assicura un perenne confronto e una crescita culturale molto significativa.

Un ambiente multiculturale

Il prestigio legato alla reputazione dell’Università di Bologna si associa a un ambiente multiculturale estremamente fertile, all’interno del quale l’esperienza viene integrata con l’innovazione. Il master è di fondamentale importanza per chi intende allineare la propria carriera con l’avvenire della comunicazione e con le traiettorie che questo settore assumerà in futuro. Il programma delle lezioni, che si svolgono in lingua inglese, comprende due cicli in aula e, al termine, uno stage conclusivo. A livello didattico, la teoria viene affiancata da laboratori e lavori di gruppo, ma anche testimonianze e veri e propri progetti aziendali. In qualsiasi caso, lo scopo che ci si propone di raggiungere è sempre lo stesso, e cioè la trasmissione di concetti fondamentali come la partecipazione, la condivisione e l’ascolto, emblemi dell’era digitale.

Il marketing nell’era digitale

Scegliere questo master vuol dire effettuare un investimento nelle proprie capacità, ma soprattutto non lasciarsi scappare l’occasione di adeguarsi ai cambiamenti a cui continua ad andare incontro il marketing. Se in passato il modello di marketing communication di base era del tipo one to many, adesso esso si è trasformato in un modello del tipo many to many. Le imprese non detengono più il potere in modo esclusivo, dal momento che sono i consumatori a essere diventati gli autentici protagonisti del processo.

Il modello di comunicazione many to many

I principi che caratterizzano questo modello di comunicazione sono rappresentati dal dialogo e dall’omnidirezionalità. Per questo motivo i consumatori vengono visti come partner, e su di loro c’è un vero e proprio focus. Un altro concetto decisivo è quello di personalizzazione. Ciascun utente della Rete si trova nelle condizioni di poter produrre contenuti, che si tratti di un’azienda, di un influencer, di un cliente potenziale o di un consumatore. I marchi, quindi, non hanno più il potere totale relativo al controllo delle strategie comunicative, visto che le informazioni vengono veicolate anche da quelli che un tempo erano solo i destinatari, cioè i consumatori, i quali si trovano ad assumere un ruolo proattivo.

Lo scambio delle informazioni

Chi si approccia al mondo della comunicazione digitale deve tenere conto dell’evoluzione del processo mentale di acquisto che si è concretizzato tra i consumatori. I clienti oggi vengono ascoltati e hanno la possibilità di dialogare con le imprese nell’ambito di conversazioni che presuppongono un reale scambio di informazioni. Ecco, quindi, che il consumatore ha l’occasione per far conoscere i propri gusti e per manifestare le proprie preferenze. È anche questo il motivo per il quale si ha a che fare con prodotti sempre più personalizzati, cioè configurati e strutturati per assecondare le richieste e le aspettative della clientela.

Gli obiettivi del marketing communication

Le relazioni con i diversi attori organizzativi devono essere gestite con efficacia e governate con successo: è questo uno degli obiettivi che si propone di perseguire il marketing communication, che è chiamato anche a garantire ai consumatori la percezione di un’immagine in linea con gli obiettivi di marketing. I marketers, cioè i responsabili del marketing communication, in un’impresa di grandi dimensioni fanno parte della struttura aziendale, mentre in altri contesti – e cioè nelle PMI – vengono ricercati esternamente: i loro compiti, quindi, sono delegati alle agenzie di comunicazione, cioè realtà specializzate e qualificate.